venerdì 26 ottobre 2012

Yoga nella corsa: notevoli benefici per i runner

Lo Yoga ha effetti benefici in coloro che praticano la corsa. Che cosa può fare lo yoga per il runner? Dare più energia, ridurre gli infortuni ed i tempi di recupero. Lo Yoga aumenta la pazienza, il coraggio e la chiarezza. Aumenta la resistenza, le capacità polmonari, le prestazioni, la velocità e la determinazione mentale. Riduce il disagio dei dolori, problemi digestivi, artrite, tendiniti, problemi del sonno, pressione alta, malattie cardiache, diabete, problemi della pelle e molto altro. Lo Yoga aiuta a condurvi maggiormente nel momento presente, dona pace alla mente e aumenta la felicità e la gioia nel corso delle esecuzioni. 
Per i corridori, lo yoga può essere un bene incredibile e complemento alla formazione. In che modo lo Yoga riduce gli infortuni? Lo Yoga è tutta questione di equilibrio. Contrariamente a quanto molti possono credere, lo Yoga non è solo stretching. Lo Yoga conduce il corpo, la mente e lo spirito in equilibrio con manifestazione di salute e benessere. Esso aumenta la flessibilità, la gamma di movimento, la forza e l’equilibrio. Al fine di prevenire gli infortuni, il corpo deve avere un equilibrio di flessibilità e forza: troppo o troppo poco di uno di essi e si è più suscettibili al danno fisico. La corsa non provoca danni, ma è il modo come si corre la causa delle lesioni.
Lo Yoga migliora le prestazioni in quanto aumenta la capacità polmonare, l'efficienza, la forza mentale e riduce i tempi di recupero, permette così di allenarsi più duramente e più spesso. Gli esercizi di respirazione espandono i  polmoni e consentono di correre più in velocità ed in situazioni difficili, ma in modo più efficiente, apportando più ossigeno ai muscoli. Utilizzare i polmoni interi, in particolare la parte inferiore, dove si verifica più scambio di ossigeno, è un modo più efficiente di respirare che richiede meno sforzo e produce più energia.
Lo Yoga aiuta a ridurre i problemi fisici. Tutti sperimentiamo qualche disagio di tipo fisico, mentale, emotivo o spirituale. Lo Yoga apporta benefici in tutto il corpo, è una pratica olistica. Molte volte, si soffre fisicamente e la causa è mentale o emozionale.  Con lo Yoga si impara e si sperimenta la consapevolezza di sé tanto da poter trattare la vera causa dei sintomi quali che essi siano. Lo Yoga  insegna ad essere nel momento presente. Per essere nel momento presente, occorre rilasciare le inutili sofferenze. L'accettazione, l'amore, la gratitudine e la pazienza sono sperimentati durante la pratica Yoga. 
Tutto ciò ha a che fare con il Chi o Qi o energia vitale che unisce corpo, mente e spirito. Il Qi è ciò che anima la vita. Un concetto che ha le sue origini nell’antica filosofia cinese, è stato paragonato al concetto di prana nello yoga  e può anche essere pensato come forza vitale. Il Qi non è misurabile, ma è riconosciuto indirettamente da ciò che favorisce, genera e protegge. Il medesimo concetto lo ritroviamo anche nelle pratiche di Qi gong e del T’ai qi.
La materia è il Qi che prende forma. Le montagne che si formano, le foreste in crescita, il flusso dei fiumi, le creature che si riproducono sono tutte manifestazioni di Qi. Nell'essere umano, tutte le funzioni del corpo e della mente sono manifestazioni di Qi: sensazioni, cognizione, sentimenti, digestione, riproduzione.
Correre con il Chi è una pratica come lo Yoga. Soltanto leggere, riguardo ai benefici che apportano tali pratiche e se possono aiutarci, non condurrà da nessuna parte. Quindi non dimentichiamo che la pratica è la cosa più importante.

Per sapere di più

Per  conoscere di più





Nessun commento:

Posta un commento