sabato 17 novembre 2012


Alghe
salute e bellezza
 dal mare
Le alghe rappresentano non solo una fonte di cibo dalle ottime capacità nutrizionali e di integrazione alimentare, ma il loro utilizzo può essere esteso alla composizione di prodotti cosmetici ed alle applicazioni caratterizzate dall’uso delle acque (talassoterapia). Le alghe vengono indicate anche con il nome di verdure di mare, ma hanno poche caratteristiche in comune con le verdure che comunemente  mangiamo.
Le alghe, come le comuni verdure, sono organismi autotrofi, cioè possono costruirsi autonomamente il nutrimento ad esse necessario, e sono sia di tipo unicellulare che pluricellulare. La loro prima comparsa risale a 1,5 miliardi di anni fa. Le migliaia di specie esistenti assumono forme e colori diversi dipendenti dalle profondità di mari, laghi e fiumi in cui vivono e tale caratteristica ha determinato un modo per poterle classificare, per cui distinguiamo alghe azzurre, verdi, brune e rosse.
Le qualità nutrizionali delle alghe sono ampie. Rispetto agli alimenti comuni, le alghe hanno un rapporto calorie/micronutrienti essenziali, qualitativamente a vantaggio dei secondi. Le alghe sono caratterizzate dalla ridotta presenza di quegli elementi nutrizionali di carattere prettamente quantitativo come grassi saturi, zuccheri, carboidrati semplici ed alcune particolari proteine come il glutine. La concentrazione di sali minerali, oligoelementi, vitamine, fibre, aminoacidi e acidi grassi essenziali nelle alghe è straordinariamente superiore rispetto ai normali alimenti di origine vegetale e animale.
Le alghe apportando i minerali, le vitamine, le fibre, gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali in modo associato e sinergico, assicurano all’organismo l’energia e il nutrimento indispensabili per il normale funzionamento.
Le alghe sono dei cibi funzionali che in virtù delle loro caratteristiche qualitative si collocano a metà strada tra cibo e farmaci, rientrando in tal modo a far parte dei  prodotti nutriceutici.
L’alimentazione nutriceutica con le alghe ha lo scopo di bilanciare la nutrizione incrementandone l’aspetto qualitativo e può essere sufficiente a risolvere alcuni aspetti sintomatici o di correzione delle predisposizioni soggettive.
I micronutrienti delle alghe sono il mezzo più potente e più naturale per prevenire le disfunzioni ed il logorio dell'organismo, per prolungare la vita mantenendosi in buona salute. Con l'assunzione regolare di tutti i principali micronutrienti si possono rafforzare le difese dell'organismo in maniera efficiente ed efficace. L'organismo provvederà, con i mezzi fornitigli dalla natura, ad eliminare le disfunzioni che lo affliggono o a tenerle a bada in modo da poter vivere meglio.
Per conoscere le alghe
Focus sulla qualità delle aghe
Alga Wakame

Per saperne di più
Alghe - Libro Voto medio su 3 recensioni: Buono
Salute e Bellezza con le Alghe

Per acquistare le Alghe
Oppure rivolgiti a

Marcello Scotti

Naturopata-reflessologo
marcelloscotti66@gmail.com
328 0330 215

Nessun commento:

Posta un commento