giovedì 27 giugno 2013

Latte di Mandorla
Recenti studi scientifici hanno evidenziato come l’assunzione di latte vaccino, già dai primi anni di vita, predispone allo sviluppo di malattie degenerative (The China Study - T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell). L’utilizzo del latte vegetale, invece, trova indicazione nell’alimentazione dei bambini come valida alternativa al latte di origine animale. Beviamo allora latte vegetale che possiamo preparare FRESCO A CASA NOSTRA con mandorle, avena, riso, sesamo, canapa.
Ricca di principi nutritivi, la mandorla è una vera fonte di salute per l’alto contenuto in vitamina E, grassi insaturi, magnesio, calcio (100 gr di mandorle ne contengono 266 milligrammi), potassio, fosforo, zolfo, manganese e proteine vegetali di buona qualità. E’ energetica, antinfiammatoria, aiuta la calcificazione delle ossa in gravidanza e menopausa, allevia i disturbi mestruali ed è un sano e saporito antidepressivo naturale. Abbassa il colesterolo cattivo e combatte il diabete. La mandorla è un frutto secco con effetto basico sull’organismo. Inoltre, la mandorla facilita la digestione dei cereali grazie ad un enzima, l’emulsina, che è racchiuso nel frutto.
Il latte di mandorle può essere utilizzato nelle preparazioni dolci o salate per sostituire il latte vaccino o altre tipologie di latte vegetale. Può essere impiegato per realizzare creme dolci, torte, biscotti, gelati e frullati.
Dalla preparazione di questo latte vegetale si ottiene della polpa di mandorle che si può utilizzare come ingrediente per il ripieno delle torte o per arricchire dei biscotti.
Ricetta latte di Mandorla
La preparazione del latte di mandorla con Estraggo è molto semplice:
1) Sgusciare le mandorle
2) Metterle in ammollo in acqua per una notte intera
3) La mattina seguente, risciacquare le mandorle e privarle della pellicola esterna marrone che le avvolge (in alternativa comperare le mandorle già spellate)
4) Mettere le mandorle in un recipiente con acqua pulita ricoprendole completamente, e lasciarle in ammollo una notte intera. Il mattino seguente buttare l’acqua di ammollo
5) Introdurre le mandorle all’interno di Estraggo assieme a nuova acqua nella proporzione 5 parti di acqua e una di mandorle (con 200 gr di mandorle si ottiene un litro di latte)
6) Reintrodurre nell’Estraggo la fibra ottenuta dalla prima spremitura, con aggiunta di nuova acqua
7) Versare il latte ottenuto in un canovaccio per filtrarlo finemente.

Per le ricette succo vivo
Ricettario succo vivo Estraggo
Per sapere di più

Nessun commento:

Posta un commento